Casi di successo

Arbo

ARBO, leader nella distribuzione di ricambi ed accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento, nasce nel 1968 dall’intuizione di Leone Bonazzoli, ricordato ancora oggi nel logo dell’azienda. Inizialmente sviluppa il proprio business attorno ai ricambi per il gasolio per poi espandersi arricchendo la sua gamma con i ricambi per caldaie a gas e componenti di centrale termica, divisione che ad oggi rappresenta il 50% del fatturato. Una selezione mirata dei prodotti, l’attenzione verso il cliente ed un servizio rapido e qualificato hanno reso possibile una crescita costante sul mercato. Oggi Arbo, con un fatturato di oltre 50 milioni di €, si presenta come un’impresa a gestione manageriale, con un team di esperti ed è un punto di riferimento per i professionisti del settore. Una diffusa presenza sul territorio unita all’impegno costante dei propri dipendenti permette un servizio di alta qualità e risposte tempestive. Soluzioni immediate ed un servizio mirato al cliente sono garantiti da una struttura commerciale che si sviluppa attraverso 7 capiarea che gestiscono 40 agenti e complessivamente 148 dipendenti distribuiti in ben 29 filiali. Un supporto tecnico qualificato raggiungibile via telefono, mail, chat e whatsapp, una vasta gamma di prodotti con un catalogo ricco di articoli,  la disponibilità di magazzino immediata con circa 15.000 articoli, la consegna entro 24 h per ordini effettuati entro le ore 18 del giorno precedente, la possibilità di acquistare online nel sito e-commerce sono i punti di forza di Arbo, in cui l’Azienda intende ulteriormente investire, per mantenere e rafforzare la propria posizione di leader.

    • www.arbo.it
    • Settore Distribuzione
    • Tipologia prodotto Ricambi ed accessori per impianti riscaldamento e condizionamento
  • Soluzioni Gestionali Oasi V5 iKnow VTiger
Il progetto

Fin dalla fondazione, Arbo ha prestato sempre la massima attenzione all’informatizzazione dei processi aziendali per poter mantenere l’eccellenza nella distribuzione dei suoi prodotti. Cliente storico di Logical System sin dal 1990, ARBO ha optato e confermato le scelte verso un sistema con un’interfaccia aperta e flessibile e con un’alta capacità di adattamento ai processi aziendali. Esigenza fondamentale dell’azienda è quella di rendere estremamente facile a tutti gli utenti la gestione e la reperibilità dei dati, nonché il controllo costante delle performance, dei processi e del workflow.

La soluzione adottata per rispondere alle esigenze di ARBO è OASI, la soluzione ERP sviluppata con approccio MVVM (Model-View-Viewmodel). La tipologia del settore di distribuzione e l’entità del business incontrano perfettamente le caratteristiche tecnologiche di OASI, a garanzia di una perfetta soddisfazione delle esigenze del cliente. Per il controllo dei processi aziendali e del workflow, Arbo ha adottato la soluzione IKNOW integrata in Oasi. La piattaforma software web based, progettata e sviluppata per la gestione delle informazioni aziendali, consente agli utenti di ARBO di archiviare, produrre, condividere e rendere accessibili tutti i documenti, persino da  dispositivi mobili. Il suo motore di workflow consente ad Arbo di automatizzare facilmente il funzionamento dei processi organizzativi interni. L’importante numero di clienti rappresentati da professionisti e tecnici del settore termoidraulico, seguiti da una complessa struttura commerciale, può essere monitorato attraverso la soluzione di Customer Relationship Management VTiger CRM, che permette ad Arbo non solo di avere a disposizione informazioni immediate sulle singole anagrafiche, ma anche di strutturare il proprio patrimonio commerciale ed attivare importanti attività di promozione e marketing .

Con le soluzioni di Logical System, ARBO ha completamente automatizzato i suoi processi aziendali. Il management ha il controllo totale delle performance aziendali. L’alto grado di customer satisfaction ha costruito nel tempo una Loyalty robusta tra Arbo e Logical System creando le basi di una partnership che hanno consentito non solo la customizzazione, ma anche lo sviluppo dei prodotti stessi. L’ottima customer experience dei singoli utenti è ottenuta grazie  al semplice ed intuitivo utilizzo delle soluzioni, nonché alla facilità di reperimento delle numerosissime anagrafiche di magazzino, dati ed informazioni. La gestione del magazzino è ottimizzata sia nell’operatività logistica che permette la veloce e puntuale evasione degli ordini, sia nell’Inventory Management con un’accurata gestione delle scorte, ottimizzando i costi di gestione ma mantenendo contemporaneamente una fornitura adeguata di beni che sia in grado di soddisfare le richieste del mercato. Il call center centralizzato dedito alla ricezione delle chiamate da parte dei molteplici clienti e gestiti dalle diverse 29 filiali dislocate su tutto il territorio nazionale, può gestire ogni contatto con a disposizione dati ed informazioni aggiornati in tempo reale.

Ad un’azienda come ARBO, che pone alla base della propria attività le “risposte in tempo reale”, il software di Logical System offre le caratteristiche di flessibilità, velocità e copertura funzionale, necessarie per gestire la complessità delle operazioni quotidiane. Un aspetto fondamentale della collaborazione con Logical System è garantire il continuo aggiornamento dei sistemi, con la massima attenzione alla User Experience. Allo stesso tempo riteniamo importante che venga garantita un’assistenza costante con interventi propositivi anche sul piano procedurale ed organizzativo, arricchendo con apporti esterni l’esperienza pluriennale dei propri collaboratori.
Giordano Ghedini Operation Manager Arbo
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