Casi di successo

Elica

Elica, presieduta da Francesco Casoli, è attiva nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70. Con 3.600 dipendenti e una produzione annua di oltre 19 milioni di pezzi tra cappe e motori, la Società si avvale di una piattaforma produttiva articolata in otto stabilimenti tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina.  Le principali aree di business di Elica Corporation sono:

area cooking: progetta, produce e commercializza cappe da cucina a uso domestico, sia a marchio proprio sia attraverso i brand dei principali produttori internazionali di elettrodomestici e cucine (Whirlpool, Electrolux, IKEA, Indesit Company, Bosch-Siemens, ecc...) e, per il mercato asiatico, anche piani cottura, forni e sterilizzatori;

area motori: progetta, produce e commercializza motori elettrici per elettrodomestici, cappe e caldaie da riscaldamento a uso domestico, con il marchio FIME.

Quotata alla Borsa di Milano dal 2006 sul Mercato Telematico Azionario – segmento STAR – Elica è oggi leader mondiale in termini di unità vendute nel settore delle cappe a uso domestico. FIME detiene una posizione di leadership in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per caldaie da riscaldamento e per elettrodomestici. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate, che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono Elica sul mercato e che le hanno consentito di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

    • www.elica.com
    • Settore Beni di Consumo
    • Tipologia prodotto Cappe da cucina e piani cottura
  • Soluzioni Gestionali Hiplan
Il progetto

Gli elettrodomestici Elica, con il loro bagaglio di tecnologia e innovazione ed il design unico e distintivo, richiedono da parte dell’Ufficio Tecnico la programmazione contemporanea di molteplici progetti con numerose risorse coinvolte. La complessità qualitativa e quantitativa dei lavori richiede un valido supporto nei processi di ideazione e realizzazione dei progetti, lungo le funzioni di ricerca e sviluppo, progettazione, prototipazione, industrializzazione ed infine produzione. Elica deve poter contare su una soluzione finalizzata anche ad  evitare ritardi nello stato di avanzamento dei lavori ed incentivare la condivisione delle informazioni tra le molteplici risorse.

La soluzione ideale e adottata per rispondere alle esigenze di Elica è HiPlan di Logical System.  La soluzione di Multi Project Management snella, di rapida ed efficace implementazione, che fa leva sulla condivisione di dati ed informazioni e mirata alle esigenze del cliente.  Il costante controllo del livello raggiunto dai costi a consuntivo confrontato con le previsioni di spesa fornisce importanti elementi di valutazione delle performance economiche dei singoli progetti.

Ogni tipologia di progetto di Elica può essere rielaborato in HiPlan per creare modelli previsionali, monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, nonché valutare attivamente l’opportunità di intervenire con azioni correttive. HiPlan viene utilizzato da Elica come valido strumento per il supporto alle decisioni, rafforzando la sinergia tra i membri del team del progetto analizzato ed ottimizzando la gestione di controllo su tempi e costi. 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.