Casi di successo

Lazzerini

Lazzerini Srl, leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sedili per autobus, scuolabus, treni, navi, automobili e mezzi speciali, sceglie Microsoft Dynamics NAV per sostenere la forte espansione dell’Azienda in un contesto sempre più internazionale. Lazzerini Srl nasce nel 1967 come azienda produttrice di sedili passeggeri per mezzi di trasporto pubblico. Dopo l’ingresso all’interno del  gruppo tedesco Grammer  nel 1996 con l’affidamento all’azienda italiana dell’intero mercato dei sedili per autobus , riacquista la propria autonomia e denominazione sociale nel 2007. Orientata da sempre all’innovazione ed alla cura del cliente, i suoi prodotti sono oggi  un punto di riferimento nel mercato mondiale.

Il progetto

La crescita di LAZZERINI SRL richiedeva un consono supporto nell’organizzazione aziendale e nei sistemi informativi in una fase di crescita internazionale, con apertura di nuove filiali estere; in particolare il comparto produttivo  esigeva  una completa automazione al fine di  ottimizzare i processi,  nonché  per ottenere un’accurata e corretta analisi dei costi di prodotto.

La soluzione adottata è stata Microsoft Dynamics NAV, in quanto garantisce un’elevata copertura funzionale in tutte le aree aziendali e la tecnologia che la contraddistingue facilita la navigazione e la condivisione dei dati. Inoltre l’internazionalità di NAV rappresenta per  l’azienda un ottimo supporto negli obiettivi di crescita con l’apertura di ulteriori filiale estere. La gestione documentale è invece affidata alla soluzione IKNOW, che consente l'archiviazione e la classificazione dei documenti aziendali.

Oggi LAZZERINI srl con Microsoft Dynamics NAV ha automatizzato e standardizzato i processi produttivi con una pianificazione della supply chain attraverso il  metodo MRP. Il costante rilevamento delle fasi di lavoro permette di monitorare l’avanzamento delle commesse e di rilevarne l’esatto costo di produzione. E’ stata inoltre implementata ed completamente automatizzata la gestione warehouse di magazzino, sia per la movimentazione interna che per le spedizioni a clienti, con l’ausilio di  terminalini  radiofrequenza e  codici a barre. L’integrazione tra Microsoft Dynamics NAV e la soluzione documentale IKNOW ha consentito la dematerializzazione dei documenti del ciclo attivo e passivo; inoltre  in ambito qualità è stato automatizzato il work-flow nella gestione dei reclami clienti. Nella piattaforma documentale IKNOW è confluita anche l’intera gestione “presale”, consentendo quindi la sinergia tra tutte le aree aziendali coinvolte nel processo.

Il nostro è un settore caratterizzato da esigenze molto particolari e ci troviamo a gestire commesse molto diverse tra loro e soprattutto con un notevole numero di varianti. Logical System con Microsoft Dynamics NAV ci ha aiutato a standardizzare i nostri processi, con un cambiamento radicale dell’organizzazione aziendale attraverso un percorso di affiancamento a tutt’oggi in atto.
Alessandro Cirioni Resp. Amministrativo Lazzerini
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.