Casi di successo

MEC 3

Diffondere la passione per l’arte del gelato artigianale italiano è la mission di MEC3 il cui nome oggi è protagonista in oltre 140 paesi nel mondo. Fondata nel 1984 da Giordano Emendatori, da febbraio 2014 acquisita dal fondo di investimento americano Riverside, MEC3 è da sempre sinonimo di alta qualità, punto di riferimento mondiale per i professionisti del settore. Un’azienda in continua espansione, che ha avuto una capacità di crescita in pochi anni senza precedenti e che sceglie Microsoft Dynamics NAV

Lo stabilimento produttivo, situato a San Clemente – Rimini è organizzato secondo il metodo della Lean Production: una filosofia industriale che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli. Qui nasce il più vasto assortimento di basi, neutri, paste e variegati per produrre l’autentico gelato italiano.

Da sempre MEC3 è particolarmente attenta al dialogo con tutti i suoi interlocutori, comunicando in modo attivo e continuo sia con il trade di riferimento che con il consumatore finale. Affascinata dal concetto della ‘Responsabilità Sociale d’impresa’ MEC3 ha creato un marchio per comunicare la filosofia etica dell’azienda: Respect, che significa avvicinare valori apparentemente lontani come l’Etica e il Profitto, e scoprire che stanno così bene insieme da essere inscindibili. Inoltre, MEC3 riserva grande attenzione anche alla formazione attraverso la prestigiosa MEC3 International School of Gelato. Una Scuola in cui non ci si limita ad insegnare le procedure per fare il gelato, ma ci si impegna a fornire tutti gli strumenti necessari per intraprendere un percorso di successo.

Il progetto
Il bisogno primario di MEC3 è quello di ottenere un’integrazione nativa tra ERP, WMS e SFC, automatizzare ed ottimizzare il piano di produzione con schedulazione e sequenza, perfezionare la gestione dei  cicli standard, con possibilità di prevedere anche cicli alternativi e quindi varianti di DB. Anche il comparto  commerciale deve essere ottimizzato e automatizzato, in un contesto di crescita e sviluppo internazionale, con la possibilità quindi di attivare e monitorare rapidamente promozioni e canvas di vendita a sostegno ed incentivo delle performance aziendali.

La soluzione adottata per rispondere alle esigenze di MEC3 è Microsoft Dynamics NAV. La tipologia del settore e l’entità del business incontrano perfettamente le caratteristiche tecnologiche di NAV, a garanzia di una perfetta copertura funzionale di tutte le area aziendali garantendo sia la solidità di un prodotto  internazionale che una certa flessibilità per adattare taluni processi ad una realtà in continua e rapida evoluzione.

Quella attuale è la fase di test e formazione del personale, poichè il go-live è previsto nel mese di Gennaio. L’ottimo lavoro svolto in fase di analisi e design ha fatto si che, sia gli unit-test che i test con dati reali, abbiano già dato un buon feedback da parte dei key-user sui vantaggi che la soluzione porterà quando il sistema andrà in live.

Quando scegliamo un fornitore, le cose che ci stanno più a cuore sono la precisione e la qualità del suo lavoro . Pensiamo di aver trovato in Logical System un partner affidabile con cui collaborare per migliorare ulteriormente e controllare costantemente le nostre attività operative quotidiane.
Andrea Vallini It Manager Mec3
La nostra organizzazione e l’approccio metodologico ereditato sia da anni di esperienza che da metodologie consolidate sponsorizzate da Microsoft stessa, ci consente di approcciare i progetti per garantire sia dei risultati interni che di soddisfazione del cliente. In particolare in Mec3 il team Logical System formato da circa 12 persone ha richiesto in forte coinvolgimento organizzativo per garantire la riuscita del progetto in termini di specifiche, costi e tempi.
Gabriele Gasparetti Operation Manager Logical System
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.