Casi di successo

Moretti Forni

MORETTI Forni, leader assoluto nella produzione di forni statici per pizzerie, pasticcerie, panetteria e fornaci per la produzione di ceramiche, sceglie OASI di Logical System, IKNOW e VTiger CRM. Nata nel 1946, con il primo forno elettrico per pasticceria, la storica azienda ha il merito di far conoscere per prima in Italia i vantaggi della cottura elettrica rivolgendosi ad un mercato che sino ad allora era legato quasi esclusivamente alla cottura a legna.

Le successive generazioni, si dedicheranno all’industrializzazione dei processi e dei prodotti, oltre all’ampliamento dell’offerta, dando notorietà al marchio con forte apprezzamento anche a livello internazionale, sino ad arrivare ai giorni nostri con  l’apertura dell’Azienda nei confronti della globalizzazione dei mercati. Oggi 4 sono le linee guida che compongono la mission aziendale: innovazione, affidabilità, sicurezza ed eco-compatibilità volta al risparmio di risorse ed energia, tutte  supportate da una storia ricca di tradizione e passione per il lavoro ed una  forte connotazione italiana, fortemente legata al territorio di origine.

Ogni linea di prodotto dell’ampia offerta viene studiata, progettata e realizzata per proporre agli utilizzatori soluzioni pratiche ma dall'elevato contenuto tecnologico, grazie alle competenze del capitale umano costituito da risorse altamente qualificate e motivate ed al capitale tecnologico, formato principalmente dall’esperienza tramandata di generazione in generazione e da importanti e costanti  investimenti.  Il tutto senza trascurare quello che è il tema più attuale e pressante: lo sviluppo sostenibile.

Il progetto

Moretti Forni è un cliente storico per Logical System. Negli anni ’90 il cliente aveva la necessità di poter disporre di un software gestionale che garantisse l’informatizzazione dell’Azienda, nelle diverse aree operative. La ricerca di un partner affidabile era determinante per la fase di espansione in cui l’automatizzazione ed il controllo dei processi costituivano una priorità assoluta.

La soluzione adottata è OASI di Logical System in quanto consente un’efficiente ed efficace copertura funzionale di tutte le aree aziendali; una soluzione ERP flessibile ed altamente configurabile a garanzia di una perfetta user experience.

Al gestionale OASI, viene integrata la soluzione IKNOW per la gestione documentale su tutti i comparti aziandali.

Considerando l’orientamento di MORETTI FORNI verso un’attenta gestione del cliente in un mercato internazionale, l’azienda ha deciso di integrare al gestionale OASI, la soluzione V-TIGER CRM. L’integrazione tra OASI e VTiger CRM consente infatti un indispensabile supporto nella gestione con i clienti.

La soluzione ERP OASI si è perfettamente adattata alla struttura dell’azienda, grazie all’elevato grado di configurabilità delle sue funzioni che sono state rapidamente adeguate al settore di riferimento dell’impresa,   rispondendo così alle esigenze di tutte le aree e garantendo il controllo totale delle attività. Grazie all’interfaccia grafica utente, la soluzione è di semplice ed immediato utilizzo per tutti gli utenti.  Il comparto commerciale può inoltre contare su un importantissimo supporto CRM derivante dalla soluzione adottata Vtiger, che gli permette il monitoraggio dei clienti in un contesto internazionale, nonché di gestire attività di promozione e vendita.

Uno dei punti forza che ha permesso alla Moretti Forni di crescere negli ultimi decenni, è la collaborazione con alcuni Fornitori ritenuti veri e propri Partner essenziali. Logical System è sicuramente un Partner che ha permesso negli ultimi 2 decenni uno sviluppo hardware e software molto importante che negli anni si sta sempre più rafforzando. Alla fine degli anni ‘90, con la sempre maggiore richiesta di analizzare/processare dati, Moretti Forni ha iniziato una valutazione con alcune software house, alla ricerca della migliore azienda che proponesse un pacchetto di qualità ad un prezzo ottimale. I punti essenziali, ricercati da  Moretti Forni per effettuare l’analisi sono stati i seguenti:
  • Aspetto economico per l’acquisto e l’assistenza del pacchetto software e dell’hardware acquistati
  • Disponibilità da parte della software house ad effettuare le personalizzazioni necessarie per MF a costi contenuti
  • Possibilità di avere l’accesso ai programmi sorgenti liberamente, senza nessun vincolo di licenze
Ovviamente Logical System ha superato pienamente questi 3 quesiti, non tralasciando nulla al caso, presentandosi inizialmente come un’azienda “piccola”, ma con un grosso potenziale di sviluppo. Anche le demo dimostrative effettuate ai primi approcci, sono state molto convincenti, stabili e soprattutto funzionanti. Ovviamente questo legame si è sempre rafforzato negli anni, sia per lo sviluppo del pacchetto gestionale, sia nel caso di nuove richieste di pacchetti software. Oggi Moretti Forni utilizza oltre al pacchetto gestionale OASI, iKnow per l’archiviazione dei dati, vTiger per la gestione del pacchetto commerciale/service, ed in fase di sviluppo la gestione dei dati produttivi, ……….. tenendo sempre un occhio al futuro!
Luca Bartolucci Responsabile Produzione Moretti Forni
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.