Casi di successo

Reca Plast

Specializzati nella progettazione e produzione di articoli in plastica per diversi settori dell’industria, RECA PLAST da 30 anni lavora costantemente per soddisfare le diverse esigenze dei clienti con soluzioni pratiche e funzionali, garantendo sempre il rispetto degli standard qualitativi e delle norme di sicurezza. Un ricco know-how maturato nel settore delle materie plastiche viene quotidianamente applicato ed ampliato in un mercato internazionale sempre più esteso e vivace, pur mantenendo intatto il legame con il proprio territorio di origine. RECA PLAST ha costruito nel tempo un ambiente dinamico e collaborativo, che coniuga il design e l’innovazione tecnologica con l’obiettivo di promuovere i veri valori del made in Italy.

Il progetto

RECA PLAST è  in continuo sviluppo sia tecnologico che organizzativo ed ha quindi l’esigenza di ottimizzare e snellire i processi operativi delle varie aree funzionali. Inoltre l’azienda necessita in particolare di uno strumento per monitorare con puntualità i cicli di produzione, nonché per generare una lista esatta di fabbisogni tramite MRP del gestionale, con l’utilizzo di un unico prodotto.

Per rispondere alle esigenze di RECA PLAST, la soluzione ERP adottata è OASI, concepita per soddisfare  i bisogni delle diverse aree aziendali.  Il sistema informativo OASI viene supportato da MES, un insieme integrato di funzioni  di Logical System per la gestione ed il controllo del comparto produttivo.  MES, attraverso lo schedulatore THRON, ottimizza le attività di produzione, mentre T.O.F con la sua rete di dispositivi installati a bordo macchina, consente il controllo costante dei risultati effettivi.

Reca Plast, con un unico partner rappresentato da Logical System, gestisce efficacemente tutti i processi operativi nelle diverse aree aziendali. Il comparto produttivo in particolare è ottimizzato e verificato costantemente, con la possibilità di un’efficace pianificazione grazie alle  scelte strategiche consentite dai calcoli a capacità finita effettuati da Thron. La rilevazione dei pezzi prodotti viene effettuata in tempo reale con l’analisi puntuale delle interruzioni e degli eventuali scarti.

Poco più di un anno fa abbiamo deciso di affidarci alla Logical System viste le esperienze e le lunghe collaborazioni con aziende molto similari alla nostra. Ad oggi, stiamo portando avanti le attività di definizione e customizzazione dei vari strumenti informatici in modo da predisporre un ambiente di lavoro ancora più efficiente ed efficace, grazie al supporto e alle competenze degli operatori della Logical System.
Remo Carnevalini (Amministratore Unico Reca Plast)

Sin dai primi incontri il cliente ha manifestato l’esigenza principale di adottare un’unica soluzione per tenere sotto controllo tutti i processi aziendali, in particolare poter gestire sia le commesse di costruzione e manutenzione stampi, fino a quel momento gestite extra sistema, sia la pianificazione e rendicontazione della produzione, gestita con un software parallelo all’ERP utilizzato in precedenza.

Adottando il nostro ERP Oasi, integrato con il @MES che comprende THRON per la schedulazione a capacità finita e il T.O.F. per la rilevazione dei dati a bordo macchina tramite PLC, oltre che gestire tutte le varie esigenze strettamente gestionali (contabilità, amministrazione, logistica, …), abbiamo fatto in modo che gli operatori riescano ad avere il controllo completo delle informazioni, in particolar modo quelle riguardanti la pianificazione e l’andamento in tempo reale dei reparti produttivi (dal controllo dei consuntivi di produzione e dell’efficienza rispetto allo standard, ai costi di commessa).

Inoltre, sempre con l’ERP Oasi, abbiamo integrato la gestione dell’azienda Polacca automatizzando in particolar modo l’area spedizioni, che tramite l’ausilio dei terminali Radio Frequenza gestisce agevolmente la spedizione delle merci, azzerando la possibilità di errori.

Bruno Moriconi (responsabile ERP Oasi logistica e produzione)
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.