News

CHANGE MANAGEMENT

"L'impresa è il luogo dove si fa l'innovazione e l'imprenditore ne è il suo artefice. Ogni impresa che continui a essere semplicemente gestita e amministrata, sia pure con la massima competenza, se non si trasforma continuamente e non si adatta a nuovi compiti e a nuove situazioni, perde col tempo qualsiasi significato ed è destinata a scomparire". (J.A. Schumpeter, 1927).

Oggi le aziende devono affrontare quotidianamente nuove sfide, certamente non ultime quelle imposte dal nuovo scenario economico dell’Industria 4.0 ed in particolare dal processo di digitalizzazione. Ma non sono solo sfide; le aziende infatti devono anche saper cogliere le opportunità offerte da questa nuova era e dalle tecnologie digitali.

Le nuove sfide e le nuove opportunità sono legate ad un unico concetto: il cambiamento o ”change management”, come viene chiamato all’interno delle aziende;  ovvero l’indispensabile capacità di un rinnovamento organizzativo e culturale che deve essere necessariamente considerato al di là della tecnologia .

La promozione delle novità richiede inevitabilmente il coinvolgimento di tutti gli attori di un progetto, perché il condividere le nuove idee e le eventuali problematiche anche con protagonisti esterni (es. clienti, fornitori, università, istituzioni) rappresenta sicuramente un supporto fondamentale per identificare soluzioni innovative ed efficaci in azienda. Inoltre la contaminazione che ne deriva consente il successo del network degli attori, dei territori e non solo della singola impresa.

Il cambiamento deve essere sempre considerato uno stimolo per crescere, ottimizzare e necessariamente competere. Ogni forma di resistenza interna sarà un ostacolo al miglioramento.  

Noi in Logical System stiamo concentrando la nostra attenzione sempre di più sui nostri clienti, sul  capitale umano dell’azienda con l’inserimento di nuove risorse da dedicare alla programmazione, al supporto e all’assistenza, e sui prodotti con la proposta di software reingegnerizzati che possano incontrare le nuove esigenze dei clienti per cambiare e migliorare insieme a noi!  https://goo.gl/zsMUaj

 

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.