News

LOGICAL SYSTEM SU JESI E LA SUA VALLE

Logical System è presente nel magazine JESI E LA SUA VALLE (numero 4 del 25 Febbraio '17), ad ulteriore conferma dello stretto legame tra la nostra azienda ed il nostro territorio, perchè noi siamo rivolti al futuro con le radici nella Vallesina! Ecco l'articolo ....

LA RIVOLUZIONE 4.0 PASSA DA QUI

JESI - Era il dicembre dell’83 quando tre giovani tecnici informatici diedero vita a Logical System, una software house specializzata nel supporto alle aziende manifatturiere della Vallesina e aree limitrofe. Erano i tempi pioneristici per l’informatica e dell’economia in generale, e non si parlava di globalizzazione, di mercati comunitari ed extra comunitari.

Sono passati 33 anni. E quell’azienda è cresciuta, è cambiata. Non ha abbandonato però lo spirito di innovazione, né ha allontanato le sue radici marchigiane che le hanno permesso di affrontare di petto la crisi economica, sfidandola con nuove soluzioni tecnologiche e con una politica di investimenti. Una scelta che oggi le permette di contare 40 dipendenti, prevedere 4 nuove assunzioni nel 2017 e registrare un fatturato in costante crescita (del 33% quella del 2015 riferita al 2014 e dell’11% quella del 2016 rispetto al 2015, anno di crescita esponenziale e di discontinuità rispetto alla media precedente).

A portare avanti il sogno di quei 3 giovani informatici oggi c’è Filippo Moscatelli, fabrianese d’origine, la cui attività imprenditoriale è iniziata nel 1989, quando l’allora presidente di Logical System, dati i risultati ottenuti come responsabile dell’area vendite, gli propose di entrare nel capitale della Logical System. Breve il passaggio a Presidente del CdA, carica che Moscatelli riveste dal 1992, con razionalità e passione, due qualità che dice di aver preso a prestito dalla sua passione. “Lo sport - sottolinea Moscatelli - forgia il carattere, permette di avere chiarezza e lucidità nell’individuazione degli obiettivi, crea stimoli e motivazioni e fa sì che ci si abitui a non mollare mai”. Virtù che Moscatelli riconduce anche alla “marchigianità”: “Nascere e crescere in questi luoghi è un valore aggiunto ma per tutti gli operatori economici della regione e, soprattutto, per coloro che qui vivono. Noi Marchigiani abbiamo una marcia in più rispetto ai nostri connazionali: siamo tenaci, abbiamo voglia di lavorare e di produrre, abbiamo ‘i mestieri’ (basti pensare ai calzaturieri, ai mobilieri, ai confezionisti, agli stampisti e stampatori, per non dimenticare i ‘cartai’) e siamo innamorati della nostra identità”.

Una dimensione ottimale che ha permesso all’azienda di aggiornarsi, continuamente. Dall’innovazione dagli anni ’80 proposta dall’azienda - il mondo Unix, pietra miliare dell’informatica moderna - si è passati alla fondamentale partnership che Logical System ha stretto con Microsoft. “Il solo brand Microsoft - dice il presidente - rappresenta una garanzia. Questa partnership consolidata ci ha permesso di effettuare un grande percorso con opportunità di connessioni, interazioni, business chiave e molteplici innovazioni che danno voce alle tecnologie che stanno cambiando il mondo che ci circonda”. Sino ad arrivare alle risposte necessarie per anticipare e far fronte alle necessità derivate dalla “quarta rivoluzione industriale” a cui Logical ha risposto presentando l’innovativa piattaforma Unic@Suite4.0 dove convergeranno i prodotti dell’Azienda reingegnerizzati e riscritti, in particolare il nuovo sistema ERP OASI V 5. Unic@Suite4.0 rappresenterà l’ambiente comune per tutte le soluzioni di Logical System dal II° Semestre 2017. E le aziende avranno uno strumento per inserirsi in un contesto digitale e innovativo con la garanzia di un “made in Marche” firmato Logical System.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.