Soluzioni MES
Soluzioni MES | Thron

THRON è lo schedulatore a capacità finita ed  è un efficace strumento informatico sviluppato per l'ottimizzazione della programmazione nei processi di produzione.

THRON è l’Advanced Planning and Scheduling System (APS) progettato per estendere le potenzialità dei sistemi ERP alla simulazione dei possibili stati futuri. Intuitivo nell’utilizzo, veloce nell’esecuzione, facilmente configurabile, Thron è uno strumento che usa algoritmi matematici avanzati per eseguire l'ottimizzazione o la simulazione della pianificazione, strumento di analisi che permette di ridurre drasticamente il tempo necessario alla programmazione della produzione.

 

Richiedi Info Richiedi Preventivo

  • Minimizzare i costi di set-up e migliorare le performance

THRON produce una sequenza di lavoro basata su priorità, attributi, caratteristiche e/o ricetta associata con la specifica unità produttiva, minimizzando i tempi di set-up. Dall’analisi dei dati ottenuti da THRON anche attraverso la visualizzazione del Diagramma di Gantt di commessa e/o di risorsa, non solo è possibile verificare lo stato attuale e futuro dell’azienda, ma potranno anche essere valutati i possibili miglioramenti in termini di performance produttiva.

  • Ottimizzare la pianificazione evitando i colli di bottiglia

THRON consente di migliorare la pianificazione della produzione nelle PMI in quanto permette anche il calcolo a capacità infinita per evidenziare quali sono i colli di bottiglia, in base alle date consegne richieste dai clienti. In questo modo il Production Management potrà disporre di dati certi per prendere decisioni strategiche sulla pianificazione (spostare lavorazioni dall’interno all’esterno o viceversa, attivare eventuali turni supplementari/straordinari in determinati periodi).

  • Utilizzo efficiente delle risorse

THRON consente, non solo di rispettare i lead time, ma anche di bilanciare i carichi di lavoro sulle varie risorse, sino alla loro saturazione con una conseguente ottimizzazione di costi di produzione.

  • Programmare con efficienza e condividere il piano di produzione  

Il piano di produzione viene inviato ai singoli centri di lavoro (dove si rilevano gli eventi di inizio della produzione e l’avanzamento delle commesse aperte dallo schedulatore); l’algoritmo di ottimizzazione posiziona i carichi delle lavorazioni sulle varie risorse in modo da rispettare i vincoli di capacità produttiva e quelli di sequenza delle fasi. Per aziende con problemi di attrezzaggi dipendenti dalle caratteristiche tecniche dei prodotti lavorati nel singolo centro di lavoro, THRON propone il modulo “attrezzaggi condizionali” che consente velocemente di determinare le sequenze ottimali sulla risorsa.

L’ampia possibilità di configurazione rende THRON adatto a modellare le più svariate tipologie produttive, con una particolare esperienza sviluppata e testata nei settori dello stampaggio e lavorazione lamiera, stampaggio materie plastiche, metalmeccanica, elettrodomestici, produzione stampi, Impianti, alimentari, chimica, high-tech ed elettronica .
Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.