Lazzerini Srl, leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sedili per autobus, scuolabus, treni, navi, automobili e mezzi speciali, sceglie Microsoft Dynamics NAV per sostenere la forte espansione dell’Azienda in un contesto sempre più internazionale. Lazzerini Srl nasce nel 1967 come azienda produttrice di sedili passeggeri per mezzi di trasporto pubblico. Dopo l’ingresso all’interno del gruppo tedesco Grammer nel 1996 con l’affidamento all’azienda italiana dell’intero mercato dei sedili per autobus , riacquista la propria autonomia e denominazione sociale nel 2007. Orientata da sempre all’innovazione ed alla cura del cliente, i suoi prodotti sono oggi un punto di riferimento nel mercato mondiale.
La crescita di LAZZERINI SRL richiedeva un consono supporto nell’organizzazione aziendale e nei sistemi informativi in una fase di crescita internazionale, con apertura di nuove filiali estere; in particolare il comparto produttivo esigeva una completa automazione al fine di ottimizzare i processi, nonché per ottenere un’accurata e corretta analisi dei costi di prodotto.
Oggi LAZZERINI srl con Microsoft Dynamics NAV ha automatizzato e standardizzato i processi produttivi con una pianificazione della supply chain attraverso il metodo MRP. Il costante rilevamento delle fasi di lavoro permette di monitorare l’avanzamento delle commesse e di rilevarne l’esatto costo di produzione. E’ stata inoltre implementata ed completamente automatizzata la gestione warehouse di magazzino, sia per la movimentazione interna che per le spedizioni a clienti, con l’ausilio di terminalini radiofrequenza e codici a barre. L’integrazione tra Microsoft Dynamics NAV e la soluzione documentale IKNOW ha consentito la dematerializzazione dei documenti del ciclo attivo e passivo; inoltre in ambito qualità è stato automatizzato il work-flow nella gestione dei reclami clienti. Nella piattaforma documentale IKNOW è confluita anche l’intera gestione “presale”, consentendo quindi la sinergia tra tutte le aree aziendali coinvolte nel processo.