News

08 Marzo

08 Marzo | LogicalSystem

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto”; questa famosa citazione di Oscar Wilde esplicita il senso e il fine delle battaglie portate avanti, nel corso di decenni, dalle donne.

Se da un lato, oggi le donne non dovrebbero ancora dimostrare qualcosa, considerando  il vissuto delle grandi combattenti del passato, di donne che hanno ricoperto importanti cariche politiche, di grandi scienziate, letterate, giornaliste, di figure femminili che hanno segnato la storia e contribuito a dare una svolta, dall’altro è tangibile il fatto che un’effettiva pari opportunità, che avrebbe potuto contribuire ad avere oggi un mondo diverso, non solo per le donne, ma per l’umanità intera, non si è mai raggiunta.

Non è quindi anacronistico parlare di donne, di parità dei diritti, di battaglie per dare più peso e centralità alle donne, considerando che la quotidianità è ancora fatta di pregiudizi, fenomeni di stalking, di cyberbullismo sessista, di casi di violenza sessuale, di uxoricidi.

Non basta agire a livello legislativo, ma soprattutto culturale con l’obiettivo di raggiungere il superamento delle disuguaglianze e il rispetto della donna, quale persona dotata di capacità, di sensibilità, di determinazione e di un senso di umanità che la rendono indispensabile alla creazione di una società più equa e più giusta.

Nel mondo del lavoro, seppur la legislazione riconosca alla donna pari capacità e possibilità lavorative, esistono ancora in concreto le differenze salariali, il gender pay gap, pregiudizi su preparazione tecnica, stereotipi sui ruoli di genere che influenzano scelte e percorsi di studio.

Nel nostro  mondo, quello dell’ICT,  le donne sono una minoranza rispetto alla presenza maschile dovuta anche ad una limitata disponibilità di risorse femminili.   Il superamento di certi stereotipi con un maggior avvicinamento delle donne alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) può essere un’ulteriore soluzione al GAP domanda / offerta nelle professioni ICT che il settore sta attualmente vivendo.

Siamo orgogliose di affermare che Logical System favorisce l'espressione del potenziale di ciascuna di noi. Promuove allo stesso tempo una cultura aziendale più inclusiva, che riteniamo fondamentale per lavorare bene in team e per raggiungere obiettivi condivisi.

Alba,  Alessandra A.,  Alessandra B., Lucia, M.Raffaella, Mariella,  Monica, Silvia, Selene, Simonetta

 

Logical System   Realtime Software    Realtime Support

Condividi via:

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il ns. sito, acconsenti all’uso dei cookie. Per approfondire, clicca qui.