News

Le 12 Tendenze tecnologiche per il 2022

Le 12 Tendenze tecnologiche per il 2022 | LogicalSystem

È in occasione dell’evento Gartner IT Symposium/Xpo Americas, tenuto lo scorso Ottobre 2021, che gli analisti di Gartner hanno annunciato le principali tendenze tecnologiche strategiche previste nel 2022.

Intelligenza artificiale, automazione, ambienti distribuiti, cyber security restano i macro-temi chiave per le imprese e le nuove tecnologie permettono di affrontarli sempre meglio.

Gartner prevede che queste 12 tendenze tecnologiche agiranno come moltiplicatori di forza del business digitale e dell'innovazione nei prossimi tre-cinque anni. 

·         Tendenza 1: Tessuto di dati

Il data fabric fornisce un'integrazione flessibile e resiliente dei dati tra piattaforme e utenti aziendali semplificando l’infrastruttura dei dati di un’organizzazione. Ciò può ridurre gli sforzi di gestione dei dati fino al 70%.

·         Trend 2: rete di sicurezza informatica

Oggi, risorse e utenti possono essere ovunque e ciò richiede un’architettura flessibile e componibile che integra servizi di sicurezza ampiamente distribuiti e disparati. Le Organizzazioni che adotteranno una CSMA (cybersecurity mesh architecture) ridurranno l’impatto finanziario dei singoli incidenti di sicurezza in media del 90%.

·         Trend 3: calcolo che migliora la privacy 

Le aziende devono evitare qualsiasi perdita di fiducia dei clienti derivante da incidenti relativi alla privacy. Pertanto, Gartner prevede che il 60% delle grandi organizzazioni utilizzerà una o più tecniche di calcolo che migliorano la privacy entro il 2025 per consentire l'estrazione di valore dai dati pur continuando a soddisfare i requisiti di conformità.

·         Trend 4: piattaforme cloud native 

Le piattaforme cloud-native sono tecnologie che ti consentono di creare nuove architetture applicative resilienti, elastiche e agili, consentendoti di rispondere ai rapidi cambiamenti digitali. Gartner prevede che le piattaforme cloud-native serviranno da base per oltre il 95% delle nuove iniziative digitali entro il 2025, rispetto a meno del 40% nel 2021.

·         Trend 5: applicazioni componibili

Nel contesto aziendale in continua evoluzione, le organizzazioni aziendali devono indirizzarsi verso un’architettura tecnologica che supporti un cambiamento delle applicazioni rapido, sicuro ed efficiente approcciandosi ad un’architettura dell’applicazione componibile.

·         Trend 6: intelligenza decisionale 

L'intelligenza decisionale è un approccio pratico per migliorare il processo decisionale organizzativo comprendendo e ingegnerizzando esplicitamente il modo in cui vengono prese le decisioni e i risultati valutati, gestiti e migliorati dal feedback. Gartner prevede che nei prossimi due anni un terzo delle grandi organizzazioni utilizzerà l’intelligence decisionale per processi decisionali strutturati, per migliorare il vantaggio competitivo.

·         Trend 7: Iperautomazione

L'iperautomazione è un approccio disciplinato e orientato al business per identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi aziendali e IT. L'iperautomazione consente una crescita accelerata e la resilienza identificando, controllando e automatizzando rapidamente il maggior numero possibile di processi.

·         Trend 8: ingegneria dell'intelligenza artificiale

L'ingegneria dell'intelligenza artificiale automatizza gli aggiornamenti di dati, modelli e applicazioni per semplificare la distribuzione dell'intelligenza artificiale. Per Gartner entro il 2025 il 10% delle imprese che stabiliscono le migliori pratiche di ingegneria dell’intelligenza artificiale genererà almeno tre volte più valore dai propri sforzi di intelligenza artificiale rispetto al 90% delle imprese che non lo fanno.

·         Trend 9: Imprese distribuite

Le aziende distribuite riflettono un modello di business incentrato sul digitale e sul remoto per migliorare le esperienze dei dipendenti, digitalizzare i punti di contatto di consumatori e partner e creare esperienze di prodotto. Le imprese distribuite soddisfano meglio le esigenze dei dipendenti e dei consumatori remoti, che stanno alimentando la domanda di servizi virtuali e luoghi di lavoro ibridi. Gartner prevede che entro il 2023, il 75% delle organizzazioni che sfruttano i vantaggi aziendali distribuiti realizzerà una crescita dei ricavi del 25% più velocemente rispetto ai concorrenti.

·         Trend 10: Esperienza totale

L'esperienza totale è una strategia aziendale che integra l'esperienza dei dipendenti, l'esperienza del cliente, l'esperienza dell'utente e la multiesperienza attraverso più punti di contatto per accelerare la crescita. L'esperienza totale può aumentare la fiducia, la soddisfazione, la lealtà e la difesa di clienti e dipendenti attraverso una gestione olistica delle esperienze degli stakeholder.

·         Trend 11: Sistemi autonomi

I sistemi autonomi sono sistemi fisici o software autogestiti che apprendono dai propri ambienti e modificano dinamicamente i propri algoritmi in tempo reale per ottimizzare il proprio comportamento in ecosistemi complessi.

I sistemi autonomi creano un insieme agile di funzionalità tecnologiche in grado di supportare nuovi requisiti e situazioni, ottimizzare le prestazioni e difendersi dagli attacchi senza l'intervento umano.

·         Trend 12: AI generativa

L'intelligenza artificiale generativa apprende gli artefatti dai dati e genera nuove creazioni innovative che sono simili all'originale ma non lo ripetono.

L'IA generativa ha il potenziale per creare nuove forme di contenuti creativi, come i video, e accelerare i cicli di ricerca e sviluppo in campi che vanno dalla medicina alla creazione di prodotti. Entro il 2025, Gartner prevede che l’intelligenza artificiale generativa rappresenterà il 10% di tutti i dati prodotti, rispetto a meno dell’1% attuale.

 

Logical System   Realtime Software    Realtime Support

Condividi via: