News

TASSONOMIA e IMPRESA: la nostra soluzione

TASSONOMIA e IMPRESA: la nostra soluzione | LogicalSystem

Sicuramente ti è già capitato di sentir parlare anche di “Finanza Sostenibile”, “Reporting-non finanziario”, “Corporate Responsability”, “ESG (Environmental, Social, Governace)”, “Dichiarazioni di Sostenibilità”.

Non è un caso.

In questo momento storico, le problematiche legate al climate change e alle sue conseguenze investono tutti gli ambiti della vita del Paese, anche quella produttiva. Il fare impresa non è più pensabile senza l’essere sostenibili.

La tua gestione finanziaria passerà attraverso la tua misura di sostenibilità.

I termini che hai spesso sentito nominare si riferiscono, infatti, alla Tassonomia – un sistema di classificazione promosso dall’UE all’interno del Piano d’Azione sulla Finanza Sostenibile.

Si tratta di una vera e propria lista degli investimenti ritenuti sostenibili in Europa dal punto di vista ambientale. Un criterio che ha un’importante influenza anche sulla vita d’impresa.

PERCHÉ L’EUROPA HA INTRODOTTO LA TASSONOMIA?

Il Green Deal è la strategia adottata dall’Europa per diventare “una società a impatto climatico zero” entro il 2050. La tassonomia è uno degli strumenti fondamentali per raggiungere l’obiettivo. In particolare, consente di tradurre in dati oggettivi la sostenibilità ecologica e sociale delle attività di imprese e investitori, valutandola sulla base di criteri chiari e misurabili.

La tassonomia sarà il riferimento per attribuire incentivi nazionali e/o europei, ma anche per accedere ai finanziamenti pubblici e privati. E noi possiamo aiutarti.

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Dal 1 Gennaio 2022, tutte le aziende che hanno l’esigenza di proporre investimenti sostenibili e responsabili devono indicare i criteri e le rispettive percentuali di allineamento con la tassonomia. Lo stesso sono tenute a fare banche, assicurazioni o altri enti finanziari che intendono sostenere i propri portafogli green sul mercato globale.

In collaborazione con l’innovativa start-up Hub77, ti proponiamo una soluzione digitale semplice, integrata con i tuoi sistemi gestionali, adatta a fornire in tempi rapidi evidenze concrete e misurabili della tua sostenibilità.

La nostra soluzione rispetta il Regolamento delegato 2021/2139 e quello 2021/2178 e rientra, quindi, tra le attività economiche ecosostenibili che, grazie ad una metodologia conforme alle leggi, non arrecano danni significativi all’ambiente.

Ti interessa conoscere la nostra soluzione e approfondire l’opportunità?

Contattaci!

Siamo a tua completa disposizione.

 

 

Logical System   Realtime Software    Realtime Support

Condividi via: