I nostri serviziConsulenziali

CONSULENZA APPLICATIVA ED OPERATIVA


Un team di professionisti di Logical System offre un’ampia offerta di servizi consulenziali a sostegno ed ottimizzazione dell’Azienda Cliente. BPM (Business Project Management), OCM (Organization Change Management), Finance & Performance, Production (Pianificazione & Controllo)

BPM - BUSINESS PROJECT MANAGEMENT

Per il miglioramento dell’efficacia dei processi aziendali

Attraverso il  BPM (Business Project Management) e  le attività svolte  da  figure professionali esperte e competenti,  Logical System supporta il  Cliente nella definizione, ottimizzazione, monitoraggio ed integrazione dei sistemi, al fine di creare o migliorare un processo orientato a rendere performante il business dell’azienda.

Il Team Logical System  analizza e studia dettagliatamente la  situazione in essere, attraverso lo studio dei processi, l’individuazione delle criticità , la proposta delle soluzioni e la riprogettazione di nuovi  processi in base agli obiettivi prefissati. L’intervento prevede il controllo e l’eventuale applicazione di azioni correttive del livello di integrazione aziendale, agendo anche sull’efficacia dei sistemi informativi di supporto.

I benefici che ne derivano sono molteplici: la riduzione dei costi con la maggiore efficienza dei processi organizzativi, il  maggior controllo delle dinamiche aziendali, il miglioramento nel sistema supply chain e persino della customer experience.

OCM - ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT

Per la riduzione dei costi operativi ed il miglioramento dell’efficienza

Logical System supporta ed affianca l’Azienda Cliente  negli interventi di Organizational Change Management, attraverso la condivisione e l’attuazione con il Top Management di una strategia appositamente studiata.

La pianificazione inizia con l’analisi da parte del Team Logical System dei nuovi obiettivi prefissati dalla direzione aziendale, per proseguire con la progettazione e l’implementazione di soluzioni capaci di integrarsi completamente tra loro e a tutti i livelli,  quindi procedure e processi, struttura e risorse umane ed ovviamente sistemi informatici.

Vengono infine analizzati gli impatti sulle risorse umane per l’applicazione di eventuali correttivi sui risultati raggiunti, se non in linea con gli obiettivi prefissati.

FINANCE & PERFORMANCE

Per la pianificazione ed il controllo della gestione finanziaria e delle performance aziendali

Logical System supporta l’Azienda Cliente nello sviluppo di applicativi mirati alla pianificazione e al controllo della gestione finanziaria, alla verifica costante dei risultati e di conseguenza al miglioramento delle performance aziendali, sia a livello organizzativo che operativo.

L’obiettivo è quello di raggiungere un consolidamento gestionale e finanziario immediato e dettagliato,  un maggior controllo dei budget / costi /  ricavi che consente di migliorare ed ottimizzare le capacità decisionali del management, nonché un’analisi diretta dei profitti.

Le attività di Financial e Performance concretizzate attraverso l’implementazione di sistemi informativi avanzati, si estendono  dagli strumenti di contabilità industriale agli indicatori di performance (KPI).

I primi sono in grado di elaborare un report analitico  della situazione in essere presso l’Azienda Cliente, con l’analisi ed il controllo di costi e ricavi. Gli indicatori di performance (KPI) invece consentono di ottenere un dettagliato reporting indispensabile per il Top Management dell’Azienda Cliente che, grazie alla raccolta immediata ed all’analisi dei dati, sarà in grado di effettuare un accurato monitoraggio economico e finanziario.

PRODUCTION: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Per migliorare la gestione della produzione e della logistica

Le attività di Pianificazione e Controllo della Produzione, modulate nel contesto della situazione in essere,  agiscono direttamente sulla catena di fornitura, coordinando i  processi fra risorse interne ed esterne e risolvendo le eventuali problematiche di pianificazione e controllo della produzione.

L’obiettivo della Pianificazione e Controllo della Produzione è quello di rilevare e rimuovere  le inefficienze,  migliorare le capacità previsionali e le performance a tutti i livelli della supply chain.

L’attività del Team Logical System, attraverso la Pianificazione ed il Controllo della Produzione, consente all’Azienda Cliente di apportare azioni correttive per ottenere sensibili  benefici anche nei processi d’acquisto, nella  gestione dei materiali e delle scorte, nella riduzione dei lead time e nel  controllo delle performance logistiche.